Ricerche

Arcangelo Gabriele

Possono essere le più varie anche senza indirizzi precisi. Spazi liberi ...girarsi attorno e "vedere" con una grandissima gioia di vita . I fondamenti essenziali: la bellezza della vita, che raggiunge il valore più alto di espressione nella poesia, e il valore dell'umanità, tra le persone , che si esprime nell'amicizia, la forma più intensa e vera dell'amore. Le forze negative che si oppongono a tutto questo devono essere respinte con forza e risolutezza.

 

Via Garibaldi, Torino, passeggio domenicale

La moglie di Gaughen

A un lato della via, sosta una ragazza giovanissima , china su un'esposizione di acquarelli, improvvisata sul lastrico di strada . Li guardo , ma , nello stesso tempo , osservo lei : infreddolita , con acne sottopelle pronunciata (penso...deve rimediare immediatamente, purificando l'organismo )...uno sguardo quasi disperato. Una vita di stenti...fuori casa. Mi dice di essere una studentessa dell'Accademia. Aquisto un piccolo acquarello...mi dice che è contenta che lo tenga io. Mi permetto di aggiungere : " Torna a casa ".....vado via con un peso sul cuore...posso solo conservare gelosamente il piccolo acquarello e trovare una giusta sistemazione tra le pareti di un ambiente familiare.

Quadretto russo

colori tenui autunnali...arbusti argentei che sottolineano l'andamento longitudinale della betulla ...

Su lamierino in rame, una boscaglia della grande Russia.

Tracce librarie e piccole rarità di una volta

un piccolo testo scovato in una libreria di napoli

vecchie cartoline

Un vecchio testo introvabile

Al Magnificat Antifona

Le lodi accompagnano i canti dei vecchi padri. Le parole latine si uniscono alla musica. Con il libro in mano un vecchio monaco intono' il canto. 

Antifonario Romano

Al Primo Vespro

L'Eneide vecchio testo in lingua latina

vecchia rilegatura ..copertina in pelle di pecora

rimane nei secoli...racchiude i nostri ricordi scolastici...storie di umanità che accendono la nostra fantasia e i nostri sentimenti migliori 

Sono un paragrafo. Clicca qui per aggiungere o modificare un testo. Qui puoi raccontare ai tuoi visitatori chi sei e qual’è la tua storia.

"Divise" dei componenti del corpo giudiziario

antiche disposizioni

Sono tracce del passato importanti e con un significato nel presente .

L'immagine di Piazza Castello ( Torino ) del 1910 e sul retro poesie di Nino Costa

Sono un paragrafo. Clicca qui per aggiungere o modificare un testo. Qui puoi raccontare ai tuoi visitatori chi sei e qual’è la tua storia.

Una lezione di civiltà

Sul frontespizio interno ,  si legge una frase che vale molto di più di una dedica : ."....per realizzare , da oggi, quel domani di civilità che oggi non conosciamo .....".

vecchia cartolina ...gioia popolare

Civiltà Contadina

Innumerevoli sono le tracce della vita che una volta conduceva il ceto contadino. Basta avere pazienza e raccoglierle. Vi sono tratti in comune e differenziazioni tra le varie provenienze regionali. Sono tracce del passato inscindibilmente legate alla vita animale . Tanta letteratura s'ispira a quei contesti popolari.

Sono un paragrafo. Clicca qui per aggiungere o modificare un testo. Qui puoi raccontare ai tuoi visitatori chi sei e qual’è la tua storia.
Nome*
Indirizzo email*
Messaggio*